
Dal piatto al mondo andata/ritorno
Istituto Comprensivo Volpiano
Volpiano (TO)
Reinterpretare la mensa come spazio sostenibile, inclusivo e di apprendimento.
Reinterpretare la mensa come spazio sostenibile, inclusivo e di apprendimento.
Descrizione del progetto
L’obiettivo era di far lavorare i ragazzi su un problema che li coinvolge da vicino e che riguarda il loro “territorio” più prossimo, cioè la scuola. Dopo due anni di pandemia passati a consumare i pasti in aula, docenti e alunni hanno evidenziato il ritorno al refettorio come fonte di stress e disagio, portandoci a riflettere sullo spazio-tempo mensa e per migliorarne la qualità.
L’analisi dello stato attuale e la progettazione di una mensa più sostenibile è stato lo stimolo per parlare di SOSTENIBILITA’ nel senso più vasto possibile.
Le riflessioni e le proposte degli studenti (una 5a primaria e una 2a del I grado) hanno inoltre apportato miglioramenti nel nostro istituto da cui tutti gli utenti possono trarre beneficio.
Connessione al manifesto
3.

3.
L’educazione trasformativa e sostenibile si fonda su donne e uomini che sanno essere loro stessi trasformativi e sostenibili.
4.

4.
Formazione, azione, riflessione, autovalutazione e aggiustamento del processo sono elementi fondanti dell’educazione trasformativa e caratterizzanti dell’agire.
6.

6.
Un ponte dinamico tra docenti e studenti.
7.

7.
Gli studenti diventano attori, attraverso l’apprendimento fra pari, del proprio cambiamento, accrescendo la consapevolezza del loro impatto e delle sfide sociali, ambientali ed economiche più urgenti del nostro tempo.
Contatti
Istituto Comprensivo Volpiano
https://www.icvolpiano.edu.it/
TOIC8BH007@istruzione.it
Docenti referenti
Francesca Calzia
francesca.calzia@icvolpiano.edu.it
Donatella Garzotto
donatella.garzotto@icvolpiano.edu.it